domenica 30 ottobre 2005

La terapia dei giri in moto



"Com'è possibile che quando guidano non abbiano paura?
Che cosa rispondere? Questo, forse: che l'uomo curvo sulla sua motocicletta è tutto concentrato sull'attimo presente del suo volo; egli si aggrappa a un frammento di tempo scisso dal passato come dal futuro; si è sottratto alla continuità del tempo; è fuori dal tempo; in altre parole, è in uno stato di estasi; in tale stato non sa niente della sua età, niente di sua moglie, niente dei suoi figli, niente dei suoi guai, e di conseguenza non ha paura, poiché l'origine della paura è nel futuro, e chi si è affrancato dal futuro non ha più nulla da temere.

La velocità è la forma di estasi che la rivoluzione tecnologica ha regalato all'uomo. A differenza del motociclista, l'uomo che corre a piedi è sempre presente al proprio corpo, costretto com'è a pensare continuamente alle vesciche, all'affanno; quando corre avverte il proprio peso e la propria età, ed è più che mai consapevole di se stesso e del tempo della sua vita. Ma quando l'uomo delega il potere di produrre velocità a una macchina, allora tutto cambia: il suo corpo è fuori gioco, e la velocità a cui si abbandona è incorporea, immateriale - velocità pura, velocità in sé e per sé, velocità-estasi."

La lentezza - Milan Kundera

30 commenti:

Pao ha detto...

Sto cazzo!

Anonimo ha detto...

Non ho mai guidato una moto, ma ho fatto da passeggera. Mi sono presentata al mio amico con tacco a spillo e giubbottino di jeans. Prima a riso un quarto d'ora, poi m'ha prestato il giubboto d'una sua amica e siamo partiti. Devo dire che è stato stupendo, un misto di paura, stupore ed eccitazione. Nell'ordine, i primi 5 minuti avevo un pensiero fisso....addio mondo crudele...poi ho cominciato a lasciarmi andare e a guardare la stradina di montagna, il paesaggio spettacolare. Peccato che lui fosse solo una amico, altrimenti, stringerlo fra le gambe, sarebbe stato il massimo.

P.s. Ma solo io lavoro oggi?

desmofab ha detto...

chi è t.a.t.? la conosco?
ha scritto un commento bellissimo....

Anonimo ha detto...

Grazie mille, sono commossa.

Pao ha detto...

Io una volta sul Typhoon sono caduto da fermo.

desmofab ha detto...

Ma cosa vai pensando brutto malizioso che non sei altro....

Io intendevo dire che mi è piaciuta la sincerità e la spontaneità nonché quel tono quasi poetico dettato direttamente dal cuore con cui ha descritto una situazione perfetta:

tacchi a spillo e giubbottino per andare in moto... (approccio sbagliato)
paura di morire che al tempo stesso ti eccita e ti carica di adrenalina come mai nella vita. E poi lasciarsi trasportare dalla passione e guardarsi intorno, sentendo la vita in quel momento forte... (approccio giusto) E lei lo ha caipto già la prima volta....

e infine come sempre accade... concedere a colui che le ha fatto provare cotanta passione di entrare nelle proprie grazie.....

E' una figata......

Sembra un film.....

ps cmq tat non mi ha ancora rivelato la sua identità....

tat ma io ti conosco?

Anonimo ha detto...

XDesmofab

Non ci conosciamo, io sono t.a.t....l'intrusa.

XSteppo

Alla fine Raticosa e una bella cioccolata calda.

desmofab ha detto...

X tat

OK l'avevo capito, ti piace giocare a fare l'anonima misteriosa...


X Steppo

"Alla fine raticosa" era diretto a me? Si l'abbiamo fatta da fiorenzuola, ho fatto vedere a Devis com'è farla a salire.... Tanta roba.... :) anche se domenica non ero in forma, non ho resistito, quel tratto lì è micidiale!!!

Anonimo ha detto...

Ops...vabbè altrimenti che intrusa sarei?!
Ho scoperto il blog del Pao per caso, scrivendo un nome su un motore di ricerca....ho cominciato a leggere e mi sono accorta che conoscevo alcuni di cui parlava...di vista o poco più. Mi chiamo Silvia, sono di Prato ho 27 anni e da quello che ho letto nei vari blog, frequentiamo, più o meno, gli stessi posti. E questo è tutto, ma non ti conosco, nemmeno di vista....dov'è il mistero? Sono un'impiegata contabile e a volte(spesso) mi distraggo su internet e faccio commenti qua e là.
Devo dire che il vostro è stato il benvenuto più caloroso.

desmofab ha detto...

x tat

la psicologia inversa del dott. fabrizio colpisce ancora... Beh! ma se sei di Prato allora perché non ritrovarsi da qualche parte? Se alcuni di noi li conosci già... Facciamo uno scambio alla pari: tu vieni con le amiche, io con gli amici.... O dici che è + bello rimanere gli anonimi misteriosi....?

Anonimo ha detto...

Cercherò d'essere onesta....mi piacerebbe poter accettare il tuo invito, ma non posso. Se non mi conoscesse nessuno, sarebbe più semplice ed invece è il contrario. Comunque essere anonimi misteriosi ha sempre il suo fascino....

desmofab ha detto...

ok! va bene allora vorrà dire che rimarrai l'anonima misteriosa...

Anonimo ha detto...

...conosco la ragazzina(per intenditori), il bambolino, il nibbio, il griso e ioaiosotuttoio. Gli altri solo di vista o per sentito dire. Più di così?!

Anonimo ha detto...

Stocastico....forse no.
Non ho ancora ben capito che vuol dire quindi lascia perdere.
Però suona bene...vero?

Ti dirò...mi sembrava d'esser stata troppo chiara. Meglio così.
Ma davvero non conosci la storia della ragazzina?

Anonimo ha detto...

Dear penfriend,

La mia è una ragazzina speciale, ha lunghe ciglia e occhioni da cerbiatto...la mia ragazzina è un pò ambigua, almeno così diceva la nonna di un bambolotto.

Io una volta ho cercato di sedurla, ma lo faccio un pò con tutti...

Dante, ma non Alighieri, parla di pensiero stocastico...credevo fosse roba da studenti di psicologia.

See you soon

Anonimo ha detto...

t.a.t. ... di nome ti chiami Maria?

Anonimo ha detto...

X Anonimo
Mi chiamo Silvia.

Anonimo ha detto...

Ho capito chi sei. Ma non è vero che ti chiami Silvia, né alre cose che hai detto.

Anonimo ha detto...

Io invece non ho capito chi sei te?
Perchè anonimo?
Chiunque tu sia, se davvero mi conosci, sai che non c'è niente di falso in quello che ho scritto e comunque nessuno di quelli che scrive abitualmente su questi blog, mi conosce così bene da poter smentire quello che affermo.
Per questo ti dico che non hai capito proprio niente.
Ritenta sarai più fortunato.

Anonimo ha detto...

Non c'è niente di falso... sicura sicura? E comunque è curioso che tu, di fatto anonima, mi rinfacci l'anonimato.

Anonimo ha detto...

Il mio anonimato è molto relativo, l'unica cosa che ti manca di me è una foto. Tu sei uno che di solito dice chi è ma che si nasconde dietro l'anonimato per infamare. Diciamoci la verità, si fa presto a sapere chi sei, basta vedere chi ha lasciato commenti su altri blog più o meno alla stessa ora....vediamo....c'è slutwitch e pao. Chissà chissà?!

Anonimo ha detto...

E allora avanti con la foto, mon ami. Sei tu che ti nascondi. E poi... tattina, ma chi ti sta (aperte virgolette) infamando (chiuse virgolette)? Vorremo solo sapere chi sei. E non lo sappiamo. E' assurdo che tu accusi qualcuno di (aperte virgolette) nascondersi (chiuse virgolette)! Sei molto scortese a dire che vieni infamata. E' una brutta, brutta parola sai?
Dimmi chi sei e io ti dico chi sono.

Anonimo ha detto...

Credo che il giochino è bello quando dura poco...mi hai stancato! M'infami quando dici che non ho mai scritto nulla di vero o quasi. Dalle mie parti vuol dire dare di falso o bombarolo...come ti piace di più. E' poi, per quale motivo usi il plurale maiestatis...soffri di manie di grandezza o ti fai portavoce della maggioranza?
Credevo di potermi intrufolare, dire la mia qua e la, far passare più velocemente le ore che trascorro in ufficio, trovare persone interessanti con le quali comunicare...per tutto questo è indispensabile la carta d'identità?

Anonimo ha detto...

Tattina ma che reazione è? Io stavo solo bluffando. Giusto per vedere che reazione avevi. Se dici la verità bene, sennò pazienza. Insomma, se vuoi giocare al gioco del mistero, stai alle regole. No? Nessuno t'infama. Non era mia intenzione.

Anonimo ha detto...

Io ho delle reazioni, non aspetto di sapere quale sarà la prossima mossa. Tu invece moderi i termini in base a quello che ti conviene...contento/a te. Possiamo andare avanti all'infinito..io non stavo giocando con te, ma con Steppo e Desmofab.
Chiunque tu sia, questa è la mia ultina risposta.

Anonimo ha detto...

Ma non l'hai ancora capito? Io ti amo.

Anonimo ha detto...

Avete rotto i coglioni tutti e due!! ..se solo sapessi come fare a chiudere il post lo farei=))

desmofab ha detto...

basta eliminarlo steppo..... :-D

cmq io non ho seguito gli ultimi sviluppi della questione e non so chi sia "un anonimo..." Però non mi sembra il caso di accanirsi così tanto...

x tat: da noi sei sempre la benvenuta, a noi piace giocare.... e se hai un tuo blog facci sapere....

x anonimo: ammazzaooooo!!! maghé c'hai rpeperoncinarculo???? Non ho mia visto tanto accanimento per conoscere una ragazza...

cmq mi sa che da ora in poi gli anonimi non postano +....

Anonimo ha detto...

Io voto per la t.a.t. se ha voglia di farsi vedere una volta può venire a Travalle.
Secondo me il tipo con gli occhioni e le ciglia lunghe è Luca... basta chiedere in giro chi la conosce no? Un pò di indizi ce li ha dati

Anonimo ha detto...

ma normali nessuno